Ospedali Regionali
Torna a Ospedali Regionali News

Inquinamento atmosferico e salute, il progetto Med Hiss

Il progetto che vuole stimare gli effetti a lungo termine sulla salute dell'inquinamento atmosferico

Diversi studi hanno già dimostrato l'associazione tra l'esposizione a breve termine all'inquinamento atmosferico e il verificarsi di eventi sanitari. Mentre si hanno meno conoscenze circa gli effetti sulla salute di esposizioni croniche a livelli elevati di inquinamento, aspetto importante anche per poter stabilire una corretta politica europea in tema di ambiente e salute.

L'obiettivo principale del progetto Mediterranean Health Interview Survey Studies (Med Hiss) è di stimare gli effetti a lungo termine dell'inquinamento atmosferico in quattro Paesi del Mediterraneo (Francia, Italia, Slovenia e Spagna), attraverso la messa a punto di un sistema di sorveglianza epidemiologica a basso costo. Questo studio, iniziato a luglio 2013,  fa parte dei progetti europei "Life" e si basa sull'utilizzo di risorse già esistenti, come i modelli di dispersione dell'inquinamento atmosferico, le indagini multiscopo e le informazioni su mortalità e ricoveri ospedalieri.

La recente letteratura scientifica conferma che l'esposizione a lungo termine all'inquinamento dell'aria (polveri sottili) nella popolazione europea incide sulla mortalità per malattie cardiovascolari e respiratorie e per il cancro al polmone. Ma essendo questi studi concentrati su poche grandi città o su sottogruppi di popolazione, Med Hiss vuole mettere a punto un sistema di sorvegliana economico a lungo termine, applicabile a tutta la popolazione europea.

Infatti, l'idea del progetto è quello di dimostrare la fattibilità di questo approccio in Francia, Italia, Slovenia e Spagna, così da poterlo rendere disponibile in tutti gli altri paesi europei.