Ospedali Regionali
Torna a Ospedali Regionali News

Stili di vita e Sistemi Sanitari in Europa

Nuovo studio sull'impatto degli stili di vita sull'efficienza dei Sistemi Sanitari in Europa

Ieri, 11 febbraio, è stato pubblicato un nuovo studio, chiamato "Comparative efficiency of health systems, corrected for selected lifestyle factors", richiesto  e finanziato dalla Commissione Europea e guidato dal RIVM (National Institute for Public Health and the Environment). Gli obbiettivi erano di conoscere l'efficienza dei sistemi sanitari nei Paesi dell'Unione Europea, tenendo conto delle differenze intrinseche degli stili di vita della popolazione fra loro, e  per valutare se tali variazioni hanno un effetto sul costo/efficacia dei sistemi sanitari. I Paesi presi in considerazione dallo studio sono gli Stati Membri dell'UE, Islanda e Norvegia.

Sulla base dei dati, la ricerca qualitativa e una revisione della letteratura, le principali conclusioni dei ricercatori sono le seguenti:

I risultati, quindi, supportano l'opinione che sostanziali guadagni nella salute possono essere raggiunti da uno stile di vita più sano e che se i Paesi fossero alla pari con uno stile di vita più sano, ci sarebbe un aumento fino a 3 anni della speranza di vita.