Ospedali Regionali
Torna a Ospedali Regionali News

Antibiotics: Handle With Care

16-22 novembre, la prima settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici

Con lo slogan: Antibiotics: Handle With Care si apre la prima campagna globale Oms 2015 sull’uso consapevole degli antibiotici. La resistenza agli antibiotici è un evento naturale causata da mutazioni nei geni dei batteri. Tuttavia, l'uso improprio degli antibiotici accelera la comparsa e la diffusione di batteri resistenti agli antibiotici.

Un concetto espresso benissimo nel video pubblicato su YouTube in occasione della World Antibiotic Awareness Week (16-22 novembre). La campagna si propone di raggiungere un pubblico molto eterogeneo, non solo specializzato, attraverso messaggi e materiali mirati a ciascun gruppo (pubblico generico, operatori sanitari,policy maker, settore agricolo). Gli obiettivi di comunicazione mirano a raggiungere il riconoscimento globale del problema, aumentare la consapevolezza sul loro impiego più corretto e migliorare il riconoscimento dell’importanza delle singole azioni nella lotta ai fenomeni di resistenza.

L’Oms ci informa che la Gonorrea è una di quelle infezioni che potrebbero divenire intrattabili a causa della resistenza agli antibiotici. In 36 Paesi la Gonorrea è già stata segnalata come infezione resistente agli antibiotici.

In Europa, il 18 novembre si svolge la Giornata europea degli Antibiotici organizzata dallo European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) per sensibilizzare sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici, nonché sull’uso prudente degli antibiotici stessi.