Ospedali Regionali
Torna a Ospedali Regionali News

Comunicazione efficace in ambito sanitario

In cosa la comunicazione in ambito sanitario si differenzia?

Partiamo dal presupposto che esiste un’informazione corretta e un’informazione comunicata al meglio.

Soprattutto in ambito sanitario si è chiamati ad una doppia preparazione: conoscere la materia e saperla spiegare altrettanto bene, se non vogliamo che il nostro messaggio arrivi in ritardo o non arrivi per nulla.

Questo perché ormai vi è un’enorme quantità di informazioni su internet e, purtroppo, le nostre informazioni non raggiungeranno più i loro destinatari in virtù della qualità, ma grazie alla nostra bravura di comunicatori.

Bisogna tenere presente, inoltre, che le informazioni tecniche, secondo un’eminente ricerca, raddoppiano ogni 2 anni. In tempi di progresso tecnologico di tale portata e velocità è l’informazione a dettar legge. Ma bisogna saperla divulgare.

Da qui il concetto di comunicazione condivisa=comunicata al meglio. Meglio è comunicata un’informazione più valore avrà, e questo a prescindere, o quasi, dalla sua validità. La conseguenza diretta di una buona comunicazione è una maggiore visibilità! Ricordiamo anche che un’informazione ha tanto più valore quante più persone riesce a raggiungere.

Da questi presupposti nasce anche l’esigenza di sapere comunicare sul web attraverso:

Comunicare, ieri come oggi, di vitale importanza:

“Non hai compreso davvero qualcosa se non sei in grado di spiegarla e farla capire a tua nonna” cit. Albert Einstein