Ospedali Regionali
Torna a Ospedali Regionali News

Giornata mondiale per il diabete

Sabato 14 novembre sarà la giornata mondiale per il diabete, che quest’anno è alla 25esima edizione. Negli ultimi 30 anni il numero di diabetici nel mondo è raddoppiatoSabato 14 novembre sarà la giornata mondiale per il diabete, che quest’anno è alla 25esima edizione. Negli ultimi 30 anni il numero di diabetici nel mondo è raddoppiato

Il 14 novembre è la data fissata dall’Oms per celebrare la annuale Giornata Mondiale del Diabete, evento internazionale sotto l’egida di International Diabetes Federation.  Un appuntamento giunto al suo 25esimo anno. Ovunque nel mondo avranno luogo eventi di informazione e dibattito su questa malattia il cui aumento non era previsto negli anni passati. Infatti gli ultimi dati del “Rapporto Arno diabete 2015”, elaborato dalla Società Italiana di diabetologia (Sid) in collaborazione con il Cineca, avvisano che negli ultimi 30 anni i diabetici nel mondo sono più che raddoppiati, ad oggi sono circa 5 milioni nella sola Italia, di cui uno su 4 non sa di esserne affetto. La spesa sanitaria annua è di 15 milioni di euro per il Servizio Sanitario italiano.

Quest’anno l’obbiettivo della campagna comunicativa è rivolta principalmente alle persone con diabete e a chi gli sta vicino e invita al cambiamento, alla prevenzione.

Durante la Giornata Mondiale del Diabete 2015 saranno stati distribuiti materiali di divulgazione e sensibilizzazione e sarà proposto un questionario che, attraverso poche semplici domande, permette di valutare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 nei prossimi anni.

Per sapere quali eventi sono stati organizzati e in quali piazze visitate: www.giornatadeldiabete.it