Ospedali Regionali
Torna a Ospedali Regionali News

Migrazione e Salute, i nuovi progetti della Commissione Europea

Ieri, 3 maggio, la Commissione europea ha organizzato una riunione a Lussemburgo per lanciare due progetti triennali sulla salute degli immigrati:

I coordinatori dei progetti ed i leader hanno presentato i principali obiettivi dei loro rispettivi progetti, un quadro delle attività previste e i risultati attesi. L'Agenzia Esecutiva per i consumatori, la salute, l'agricoltura e l'alimentazione (CHAFEA) informerà l'amministrazione, la finanza e la segnalazione dei contributi del progetto e ci saranno opportunità di networking, collaborazione e condivisione delle conoscenze.

Oltre ai suddetti due progetti, il programma sanitario della Commissione finanzia altri progetti e azioni legate alla salute dei rifugiati per il 2017. Tra i quali vi è il progetto ORAMMA, che mira a migliorare l'accesso e la fornitura di assistenza sanitaria materna per i profughi e le donne migranti, è stato firmato all'inizio di quest'anno. Inoltre, una sovvenzione diretta è stata assegnata all'Organizzazione mondiale della sanità (WHO) per il progetto congiunto EC / OMS MIHKMA - Gestione della conoscenza della migrazione e della sanità e sono stati concessi aiuti finanziari per la formazione di professionisti della salute di prima linea che lavorano con gli immigrati ed i rifugiati.