Ospedali Regionali
RICERCA DELLA CLINICA
Prenota ora i tuoi esami

psoriasi

La psoriasi è una dermatosi cronica, ovvero una malattia infiammatoria della pelle, non infettiva, di cui non si conosce la causa. Pur essendo rara nell’infanzia e nell’adolescenza, può insorgere in qualsiasi età.
Solitamente la psorìasi è cronica e recidivante (per questo un soggetto affetto da psoriasi non sarà mai completamente guarito, ma avrà momenti in cui gli effetti della malattia sono meno incisivi).
Le manifestazioni più comuni sono papule e placche eritematose rosso-biancastre ben delimitate ricoperte di placche argentee o opalescenti. Le lesioni sono di varie dimensioni e la severità può variare da pochi punti di desquamazione di tipo forforoso a dermatosi generali con artrite (artrite psoriasica), esfoliazioni ed eruzioni debilitanti.
La psorìasi si localizza prevalentemente nelle regioni degli arti (gomiti e ginocchi), in quella lombosacrale, nelle pieghe cutanee, nelle unghie, al volto, al capo, sui genitali, sulla pianta dei piedi e sul palmo delle mani anche se può generalizzarsi a tutta la superficie cutanea.
Il decorso è cronico, con recidive intervallate da remissioni di varia durata.